Grafica con omini che giocano su blocchi colorati Grafica con omini che giocano su blocchi colorati

Digita Lens. Sguardi su accessibilità, cultura e digitale

Nel 2025 entrerà in vigore l’European Accessibility Act, eppure sono ancora molte le organizzazioni culturali che faticano a progettare esperienze davvero inclusive per tutti. Se molto viene fatto per rimuovere le barriere negli spazi fisici, si sa ancora poco invece di come garantire l’accessibilità anche ai contenuti di comunicazione e digitali.

Digita Lens offre un percorso di capacity building rivolto a 50 professioniste e professionisti del settore culturale che vogliono mettere a fuoco strategie per rafforzare il connubio accessibilità e digitale.

Mercoledì 26 giugno si terrà la giornata conclusiva del percorso: un incontro aperto al pubblico che vedrà alternarsi sul palco esperte ed esperti che hanno scelto il digitale per rispondere alle sfide dell’accessibilità.

Anche Fondazione LIA è stata invitata a partecipare all’evento: Cristina Mussinelli, Segretario Generale di LIA, prenderà parte ai tavoli di lavoro durante la prima parte della giornata. Un momento di confronto tra stakeholder provenienti dal mondo della cultura, del sociale e policy maker con case history di successo e modelli positivi di inclusione e accessibilità.

Il progetto Digita Lens è curato da Fondazione Fitzcarraldo, Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura del Politecnico di Milano, MEET Digital Culture Center ed ETT e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di Next Generation EU.

Info per partecipare

26 giugno, presso il MEET Digital Culture Center di Milano

Ore 10.00-15.00 – tavoli di lavoro

Ore 15.30 – 18:30 incontro aperto al pubblico

È possibile iscriversi qui.