Foto di una persona al computer mentre prende appunti su un quadernetto Foto di una persona al computer mentre prende appunti su un quadernetto

A un anno dalla sua entrata in vigore, un webinar approfondisce l’European Accessibility Act

I BIC brunches sono una serie di webinar dedicati ad argomenti relativi al settore librario ed editoriale e organizzati dalla Book industry’s supply chain organization (BIC) , organizzazione dedicata al settore librario che opera nel Regno Unito e in Irlanda. Ogni sessione webinar è dedicata a un’area chiave specifica, offrendo ai partecipanti l’opportunità di acquisire conoscenze su quel tema da parte di esperti del settore invitati a portare la loro esperienza.

Fondazione LIA parteciperà alla prima sessione dell’anno, l’11 luglio, dedicata all’European Accessibility Act: “EAA: Back to basics, the legalities“. Altri webinar della stagione 2024/25 approfondiranno altri temi specifici relativi all’European Accessibility Act: metadati, ebook, PDF, siti web e piattaforme, DRM.

European Accessibility Act: le basi e gli aspetti legali

Il webinar si concentrerà sulle basi della Direttiva europea, esaminandone gli aspetti legali. Si parlerà di cos’è l’European Accessibility Act, del suo scopo, di cosa è incluso/non è incluso dalla normativa, di cosa deve essere fatto da chi e quando. I partecipanti apprenderanno inoltre: cosa devono fare le organizzazioni al di fuori dell’UE27 che vendono in Europa, se la legge si applica ai libri stampati, cosa fare per i titoli pubblicati prima del 28 giugno 2025 ma venduti dopo il 28 giugno 2025, e ci sarà l’opportunità di capire meglio cosa prevede il cosiddetto “onere sproporzionato”.

L’incontro sarà tenuto da Karina Urquhart (Executive Director, BIC) e Cristina Mussinelli (Segretario Generale di Fondazione LIA) sarà uno dei relatori insieme a Mary Elliot (Management Partner di Fox Williams LLP, Solicitors).

Info per partecipare

11 luglio

13:00 – 14:30, online

La partecipazione è gratuita per i membri di BIC (qui la lista completa); mentre per i non membri è richiesto il pagamento di una quota nominale. I biglietti sono disponibili qui.

Per chi non può partecipare all’evento live, sarà caricata la registrazione di tutte le sessioni della serie di webinar tramite il canale YouTube di BIC.