Fotografia di un edificio della Fiera di Francoforte Fotografia di un edificio della Fiera di Francoforte

Frankfurter Buchmesse 2024. Gli eventi sull’accessibilità

L’accessibilità è oggi un tema centrale per l’editoria digitale. Per questo motivo, numerosi eventi che affrontano questo tema arricchiscono il programma della Frankfurter Buchmesse (16-20 ottobre) 2024, la più prestigiosa fiera internazionale del libro per professionisti.

Di seguito, un elenco di eventi che approfondiscono diversi aspetti dell’accessibilità nella filiera editoriale, attraverso il contributo di esperti internazionali. Tra questi, i due seminari organizzati da Fondazione LIA nel contesto del progetto APACE.

In occasione della fiera, LIA organizza inoltre alcuni Reading al buio: qui è possibile consultarne l’elenco data per data.

International Supply Chain Seminar 2024

15 ottobre, 13.00-17.30

Haus am Dom, Frankfurt

Agenda

• L’International Standard Content Code (ISCC) e i suoi usi: Titusz Pan (CEO, Craft AG)
  • I metadati di accessibilità e le guidelines per mostrarli agli utenti finali: Gregorio Pellegrino (Chief Accessibility Officer, Fondazione LIA) and Gauthier Chomel (Project manager Digital book & accessibilit, EDRLab)
  • Progressi dell’AI: George Walkley (independent consultant)
  • Un case study di adozione di ISNI: Alex Haffner (Data manager, MVB)
  • Gli standard ONIX e Thema: Lauren Stewart (President & CEO, Booknet Canada) e Isabelle Gaudet-Labine (BTLF)

Evento organizzato da Editeur.

ADOBE InDesign: Progress made towards mainstreaming accessibility

16 ottobre, 12.30-13.00

Frankfurt Studio, Hall 4

Agenda

• Breve introduzione sull’European Accessibility Act – Anne Bergman-Tahon (Director, Federation of European Publishers)
  • La collaborazione con Adobe – Richard Orme (Chief Executive, DAISY Consortium)
  • Risultati ottenuti e futuri obiettivi – Stefanie Valdes-Scott (Europe Director for Policy and Government Relations Adobe)
  • L’importanza dei risultati ottenuti in termini pratici per il lavoro degli editori – Gregorio Pellegrino (Chief Accessibility Officer, Fondazione LIA)

Evento organizzato dalla Federation of European Publishers.

The Accessibility Era. Are you ready for it?

16 ottobre, 13.00-14.00

Frankfurt Studio, Hall 4

Agenda

Come l’evoluzione delle ere musicali di Taylor Swift, anche l’industria editoriale è passata di recente attraverso varie fasi: e-book, modelli di subscription, big data. Ora è entrata nell’era dell’accessibilità, con gli editori e tutti gli attori della catena del valore che lavorano diligentemente per rispettare la scadenza dell’European Accessibility Act prevista per giugno 2025.

• Simon Holt (Senior Product Manager, Content Accessibility, Elsevier UK)
  • Elisa Molinari (Project Manager, Fondazione LIA)
  • Alessandra Porcelli (New Business Director, Mondadori Group, Educational area)

Per saperne di più su questo evento, visita la pagina dedicata.

Il seminario è organizzato da Fondazione LIA in collaborazione con Frankfurter Buchmesse, Börsenverein des Deutschen Buchhandels, Federation of European Publishers, International Publishers Association, e nel contesto di APACE.

Accessibility Meet-up

16 ottobre, 14.00-16.00

Room Entente, Hall 4

Il progetto APACE è lieto di invitarvi a un evento di networking con colleghi internazionali ed esperti di accessibilità: un’opportunità per proporre le vostre domande e per confrontarsi su sfide e soluzioni sul tema dell’accessibilità in editoria.

Per saperne di più su questo evento, visita la pagina dedicata.

Il seminario è organizzato da Fondazione LIA nel contesto di APACE.

Are you ready for June 2025? How publishers can prepare for the European Accessibility Act

16 ottobre, 15.30 – 16.30

New adult, booth E26

A partire da 28 giugno 2025, gli e-book dovranno essere accessibili nell’Unione Europea. Gli editori devono perciò pianificare come allineare i loro processi produttivi ai requisiti di accessibilità. Cosa è richiesto dalla normativa e come lavorare in questa direzione?

• Gottfried Zimmermann (Competence Center for digital accessibility, Stuttgart Media University)
  • Cristina Mussinelli (Segretario Generale, Fondazione LIA)
  • Anne Bergman-Tahon (Director, Federation of European Publishers)

Event organized by Accessible EU.

Incontra LIA alla Buchmesse!

Fondazione LIA parteciperà alla fiera in uno stand collettivo: ci trovi qui, Hall 4, booth H18. Siete interessati a incontrare gli esperti di LIA e a scambiare due chiacchiere su nuove collaborazioni, progetti e attività o anche solo a saperne di più sui servizi di accessibilità che offriamo. Puoi prenotare un appuntamento qui: fondazionelia.youcanbook.me

LIA alla Fiera di Francoforte 2024!