Fotografia di un pallone aerostatico con la scritta Frankfurt Pavilion Fotografia di un pallone aerostatico con la scritta Frankfurt Pavilion

Gli eventi di LIA alla Buchmesse di Francoforte 2024

In occasione dell’edizione 2024 della Frankfurter Buchmesse (16-20 ottobre), Fondazione LIA organizza due eventi professionali e alcuni Reading al buio per promuovere il tema dell’accessibilità in editoria, con la collaborazione di partner internazionali e nell’ambito del progetto APACE – Accelerating Publishing Accessibility Through Collaboration in Europe.

L’era dell’accessibilità. Siete pronti?

16 ottobre, ore 13.00

Frankfurt Studio, Hall 4

Come l’evoluzione delle ere musicali di Taylor Swift, anche l’industria editoriale è passata di recente attraverso varie fasi: e-book, modelli di subscription, big data. Ora è entrata nell’era dell’accessibilità, con gli editori e tutti gli attori della catena del valore che lavorano diligentemente per rispettare la scadenza dell’European Accessibility Act prevista per giugno 2025.

Panel

Simon Holt, Elsevier UK

Portrait of Simon Holt

Simon Holt è Senior Product Manager, Content Accessibility, presso Elsevier. Lavora nell’editoria accademica, tra libri e riviste, da oltre 15 anni ed è direttore della Society for Scholarly Publishing. Egli stesso ipovedente, è un sostenitore di una maggiore inclusione della disabilità nel mondo accademico. È anche amministratore fiduciario dell’associazione di beneficenza per ipovedenti MyVision Oxfordshire.

Elisa Molinari, Fondazione LIA

Portrait of Elisa Molinari

Elisa Molinari è Project Manager di Fondazione LIA, dove si occupa di progetti, eventi e attività di formazione per la diffusione della cultura dell’accessibilità. È coordinatrice del progetto europeo APACE – Accelerating Publishing Accessibility through Collaboration in Europe. Per conto di LIA, partecipa alla Accessibility Task Force della Federazione degli editori europei (FEP) e al Publishing Accessibility Action Group.

Alessandra Porcelli, Mondadori Education

Portrait of Alessandra Porcelli

Alessandra Porcelli ha una lunga esperienza internazionale nel settore dell’editoria educativa. Dopo 15 anni trascorsi in McGraw-Hill Education, dove è stata General manager e Programme & Portfolio Director EMEA, è passata al Gruppo Mondadori per ricoprire il ruolo di Direttore Editoriale in Rizzoli Education. Attualmente è New Business Director del Gruppo Mondadori, area Educational. Nell’ambito di questo ruolo, è anche a capo del progetto Accessibilità applicato ai libri scolastici.

Porter Anderson, Publishing Perspectives

Portrait of Porter Anderson

Editor in Chief di Publishing Perspectives. Anderson modererà l’incontro.

Il seminario è organizzato da Fondazione LIA in collaborazione con Frankfurter Buchmesse, Börsenverein des Deutschen Buchhandels, Federation of European Publishers, International Publishers Association, e nel contesto di APACE, co-finanziato dall’Unione Europea.

Logos of Fondazione LI, Börsenverein des Deutschen Buchhandels, Federation of European Publishers, International Publishers Association, Frankfurter Buchmesse and APACE project, co-funded by the European Union.

Accessibility Meet-up

16 Ottobre, ore 14.00-16.00

Room Entente, Hall 4

Il progetto APACE è lieto di invitarvi a un evento di networking con colleghi internazionali ed esperti di accessibilità: un’opportunità per proporre le vostre domande e per confrontarsi su sfide e soluzioni sul tema dell’accessibilità in editoria.

Unitevi a esperti di accessibilità di tutto il mondo per un drink e uno spuntino e per discutere delle sfide future dell’editoria inclusiva.

Evento organizzato nel contesto di APACE, co-finanziato dal Programma Creative Europe dell’Unione Europea.

APACE logo, co-funded by the European Union