Cerca
Fotografia di mani che reggono un piccolo pianeta Terra Fotografia di mani che reggono un piccolo pianeta Terra
leggi tutte le news

Aperte le candidature per il Premio Impresa Sostenibile 2024

Novità

Allo scopo di premiare e dare visibilità ai progetti e alle realtà di valore è nato il Premio Impresa Sostenibile, iniziativa curata da Il Sole 24 Ore in collaborazione con la Pontificia Accademia per la Vita e la Piccola Industria di Confindustria.

Costruire un futuro sostenibile e a misura di tutti è una priorità del nostro tempo. In questi anni, le imprese italiane stanno dando prova di tenacia e creatività adottando nuove soluzioni per affrontare le sfide di oggi e di domani. Alcune si sono mosse verso la trasformazione digitale, altre hanno accelerato i processi di innovazione e sviluppo ma tutte con un’attenzione virtuosa alla sostenibilità.

Arrivato alla sua terza edizione, il Premio intende raccogliere, raccontare e valorizzare le storie delle imprese che hanno intrapreso progetti che guardano alle prossime generazioni, garantendo un corretto impiego delle risorse economiche, ambientali e umane. Tra le categorie considerate dal Premio, una è dedicata ai progetti e alle iniziative di inclusione e accessibilità, in grado che di migliorare la possibilità di partecipazione alla società delle persone con disabilità tramite specifici servizi.

Info utili

Ogni PMI italiana che abbia un progetto che risponde all’obiettivo di sostenibilità può candidarsi, scegliendo fino a un massimo di due tra le seguenti categorie:

  • Sostenibilità ambientale, dedicata alle innovazioni e ai processi virtuosi con una ricaduta positiva sull’ambiente;
  • Sostenibilità digitale, focalizzata sulle tecnologie IT utili a migliorare l’ambiente, l’economia e la società;
  • Sostenibilità economica include processi virtuosi che generano lavoro, sostengono il territorio e promuovono una crescita duratura;
  • Sostenibilità sociale raccoglie progetti e innovazioni per raggiungere una reale equità nella società;
  • Sostenibilità inclusiva – Design for all riguarda progetti, iniziative, ambienti e soluzioni che hanno un approccio di progettazione universale e che siano fruibili con facilità da tutte le persone.

Per ciascuna categoria, una Commissione appositamente nominata selezionerà 3 vincitori che verranno premiati in occasione del Forum Sostenibilità; il 23 ottobre a Roma.

Scarica il regolamento e le modalità di partecipazione

Per maggiori informazioni: impresasostenibile@ilsole24ore.com