Fotografia di un bambino che legge su tablet sotto a una coperta Fotografia di un bambino che legge su tablet sotto a una coperta

EPUB Fixed Layout accessibili? Pubblicata una prima bozza delle buone pratiche del W3C

Novità

È possibile creare pubblicazioni accessibili in formato EPUB Fixed Layout? Sappiamo quanto sia impegnativo realizzare pubblicazioni a layout fisso tenendo conto dell’accessibilità. Per questo motivo, l’EPUB Fixed Layout Accessibility Taskforce ha iniziato a individuare alcune buone pratiche per rendere i file fixed layout più accessibili e ha recentemente pubblicato una prima bozza del documento “EPUB Fixed Layout Accessibility”. Si tratta per ora di un documento che non ha l’intenzione di essere esaustivo, ma di esplorare possibili soluzioni, dato che al momento la piena accessibilità di documenti a layout fisso non è possibile, a causa dei limiti del formato che lo rendono difficile da fruire da parte delle persone che hanno necessita di avere controllo sulla formattazione del testo (per esempio lettori con ipovisione o dislessia). La bozza pubblicata è una versione preliminare sulla quale si richiede un feedback da parte della community, con l’obiettivo di testare le buone pratiche proposte e migliorare il documento.

La EPUB Fixed Layout Accessibility Taskforce è un gruppo di lavoro internazionale avviato nel 2021 e composto da esperti di accessibilità e di editoria digitale che cooperano per studiare come rendere gli EPUB FXL più accessibili. Fondazione LIA fa parte della taskforce fin dal suo avvio e ha contribuito alle discussioni e ai primi documenti pubblicati in questo contesto.

Nell’ambito dell’accessibilità per le pubblicazioni digitali con layout fisso, Fondazione LIA è stata pioniera con la realizzazione nel 2023 di uno dei primi EPUB Fixed Layout con attenzione all’accessibilità a livello internazionale per l’editore Sonda:

EPUB fixed layout accessibili. Un nuovo progetto di ricerca di LIA

Quando si parla di EPUB con layout fisso ci si riferisce a un formato che permette di collocare ogni elemento grafico in una posizione definita nella pagina, similmente a quanto avviene negli impaginati cartacei o con il formato PDF. Si tratta di una resa molto diversa dai formati reflow (fluidi) in cui l’utente ha il controllo sulla presentazione grafica del contenuto, che si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo e ai desiderata dell’utente (dimensione carattere, tipologia di font, allineamento del testo, colore del testo e dello sfondo, ecc.).

Il formato EPUB Fixed Layout è utilizzato soprattutto per la pubblicazione di e-book con una grafica complessa e spesso adottato in alcuni segmenti dell’editoria come quella a fumetti o per bambini, o anche dalla manualistica o dalla saggistica, come per esempio nel caso di guide turistiche o ricettari in cui l’obiettivo è mantenere una grafica molto aderente a quella cartacea.

I contenuti del documento

Tra i primi obiettivi che la taskforce si era data al suo avvio nel 2021 c’era proprio quello di individuare buone pratiche utili a chi produce i contenuti su come fare in modo che gli EPUB FXL possano rispettare meglio i requisiti richiesti dall’accessibilità.

Un primo importante passo per la task force è stato l’individuazione di una definizione ufficiale di EPUB Fixed Layout che tiene in conto l’accessibilità:

[…] un file che soddisfa i requisiti di accessibilità delle Web Content Accessibility Guidelines 2.x, livello AA e delle EPUB Accessibility 1.1, compresi il contrasto di colore, l’ordine di lettura, la navigazione, i metadati di accessibilità e gli alt-text. Non tutti i criteri di successo delle WCAG sono applicabili ai documenti EPUB, un elenco più dettagliato si trova nella sezione 1.4.

Oltre a questa dichiarazione iniziale, nel documento sono presentate alcune buone pratiche che trattano i diversi aspetti da tenere in considerazione nella creazione di EPUB FXL e per la loro fruizione da parte di tutti, come per esempio l’applicazione dei criteri di successo dell’accessibilità degli EPUB ai contenuti con layout fisso.

Le sezioni principali del documento sono:

•   indicazioni sull’accessibilità dei contenuti: ordine di lettura, immagini e descrizioni alternative, navigazione (sommario, riferimenti alle pagine del cartaceo), leggibilità del testo, tabelle;
  •   metadati di accessibilità per le varie tipologie di pubblicazioni;
  •   indicazioni sull’accessibilità per gli sviluppatori delle soluzioni di lettura.

Parallelamente al lavoro di stesura del documento, Fondazione LIA ha effettuato alcuni test sperimentali con persone con disabilità visiva per verificare il livello di lettura accessibile di una pubblicazione in EPUB FXL. I primi risultati sperimentali hanno mostrato che essa può essere fruita senza grandi difficoltà da utenti ciechi con tecnologie assistive (sintesi vocale, display braille), ma rimane sfidante per gli utenti con ipovisione o dislessia, dal momento che l’utente non ha possibilità di modificare la formattazione del testo a proprio piacimento e secondo le proprie esigenze (dimensione carattere, tipologia di font, colore del testo e dello sfondo, ecc.).

Proprio per cercare di andare incontro alle necessità degli utenti finali, il lavoro della taskforce continua nell’esplorazione di modalità di lettura innovative che permettano di fruire dei contenuti Fixed Layout in modalità “fluida”, ovvero permettendo all’utente di controllare la rappresentazione grafica del testo.

Il documento pubblicato è una bozza per la quale vengono richiesti commenti di feedback. A questo indirizzo è possibile trovare il documento completo aggiornato: www.w3.org/TR/epub-fxl-a11y