Cover del report Cover del report

Metadati di accessibilità. Il report preparato da LIA per l’Association of Canadian University Presses

Novità

Fornire ai lettori con disabilità le informazioni utili a conoscere le caratteristiche di accessibilità di una pubblicazione digitale è uno dei requisiti richiesto dall’European Accessibility Act (EAA): per questo la conoscenza dei metadati di accessibilità è un elemento fondamentale per tutti gli attori della filiera editoriale.

È ora online il report Accessibility Metadata for International Distribution and Export: un documento che fornisce indicazioni utili sulla creazione, distribuzione e visualizzazione dei metadati di accessibilità degli ebook su piattaforme e store online. Il report è stato preparato da Fondazione LIA per l’Association of Canadian University Presses (ACUP-APUC), l’associazione di categoria dell’editoria accademica canadese, con la collaborazione di Livres Canada Books, organizzazione che supporta gli editori canadesi nelle attività di export delle loro opere all’estero.

Sono autori del report: Gregorio Pellegrino (Chief Accessibility Officer di LIA e Co-editor di “User Experience Guide for Displaying Accessibility Metadata” del W3C), Elisa Molinari (Project Manager, LIA) and Cristina Mussinelli (Segretario Generale, LIA).

Contenuti

Il documento è una utile guida che fornisce indicazioni sulla creazione, distribuzione e visualizzazione dei metadati di accessibilità nei diversi contesti in cui gli ebook accessibili sono resi disponibili.

Copertina del report sui metadati di accessibilità

Tra i principali temi presi in esame:

•  l’European Accessibility Act (EAA) e la crescente cultura dell’accessibilità e dell’inclusività;
  •  l’importanza dei metadati di accessibilità nell’ecosistema digitale accessibile;
  •  come esprimere le caratteristiche di accessibilità di un titolo in formato ONIX e come migliorare la ricercabilità delle pubblicazioni digitale;
  •  come comunicare in modo efficace e semplice l’accessibilità degli ebook agli utenti finali;
  •  come associare i metadati di accessibilità ai propri file EPUB.