Photo of the audience of an event Photo of the audience of an event

Fiera di Francoforte 2024. I Reading al buio di LIA

Reading al buio

In occasione dell’edizione 2024 della Frankfurter Buchmesse (16-20 ottobre), Fondazione LIA organizza cinque Reading al buio per sensibilizzare sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione.

Quattro di questi eventi si svolgeranno durante la fiera nel Padiglione Italiano (Forum 1), nell’ambito delle iniziative di Italia Ospite d’Onore 2024 Fiera del Libro di Francoforte, all’interno del programma letterario curato dall’Associazione Italiana Editori (AIE). Ogni giorno, da mercoledì 16 ottobre a sabato 19, è previsto un Reading con famosi scrittori italiani. Infine, sabato 19 al Dialogmuseum di Francoforte, si terrà un Reading al buio in lingua tedesca, rivolto a un pubblico di bambini (9+ anni).

I Reading al buio

Il Reading al buio® è un format di LIA: un evento fortemente coinvolgente attraverso cui affrontare temi come quello dell’inclusione socio-culturale delle persone con disabilità visiva e dei libri digitali accessibili.

Attraverso l’assenza di luce, il Reading al buio annulla qualsiasi distinzione tra chi legge con gli occhi, chi con le mani, chi con le orecchie. Scrittori famosi e lettori ciechi o ipovedenti leggono lo stesso libro, rivelandone le diverse modalità di fruizione.

Logo del Reading al buio

16 ottobre, 17.00-17.50 PM

Italian Pavillion (Forum 1) –Venice International University, Manuzio e la rivoluzione del libro

Gli autori leggeranno dei brani dai loro libri:

• Giuseppe Culicchia, Il cuore e la tenebra (Mondadori)
  • Viola Ardone, Grande meraviglia (Einaudi)
  • Alessandro Marzo Magno, L’inventore di libri. Aldo Manuzio, Venezia e il suo tempo (Laterza)

Saluti di Umberto Vattani (Venice International University) e Cristina Mussinelli (Fondazione LIA). Interverrà Clara Ori. Elisa Molinari (Fondazione LIA) modera l’evento.

October 17th, 2.00-2.50 PM

Gli autori leggeranno dei brani dai loro libri:

• Paolo Rumiz, Canto per Europa (Feltrinelli)
  • Giulia Caminito, L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani)

October 18th, 2.00-2.50 PM

Gli autori leggeranno dei brani dai loro libri:

• Paolo Nori, I russi sono matti (UTET)
  • Pierdomenico Baccalario, Hoopdriver. Duecento miglia di libertà (Mondadori)
  • Marco Balzano, Café Royal (Einaudi)

October 19th, 2.00-2.50 PM

• Erin Doom
  • Erri De Luca, Non ora, non qui (Feltrinelli)

Interverrà Clara Ori. Elisa Molinari (Fondazione LIA) modera l’evento.

Questi eventi sono organizzati da Fondazione LIA nell’ambito delle iniziative di Italia Ospite d’Onore 2024 Fiera del Libro di Francoforte, all’interno del programma letterario curato dall’Associazione Italiana Editori (AIE). Per saperne di più: www.buchmesse.de/en/highlights/guest-honour

October 19th, 11.00 AM

DIALOGMUSEUM, Frankfurt

L’evento è pensato per un pubblico di bambini e si articola in due attività: nella prima parte i partecipanti sono invitati a sedersi attorno a Petrine Waagö che leggerà in Braille digitale il libro Mission Roboter – Ein spannender Fall für die Glücksagentur dell’autrice Anke Girod .

A seguire, potranno mettersi in gioco in prima persona alla scoperta del Braille, attraverso un workshop pratico che mostrerà come funziona il sistema di lettura e perché è così importante per l’inclusione.

L’evento è organizzato in collaborazione con Fondazione LIA, DIALOGMUSEUM, Börsenverein des Deutschen Buchhandels, Frankfurter Buchmesse, BSBH, dzb lesen.